Il disciplinare “Seme di qualità” descrive il processo di produzione della semente, dal campo all’ottenimento del prodotto finito (semente confezionata), analizzando i punti critici e prevedendo opportune prescrizioni.
Il processo descritto dal disciplinare si riconduce allo standard qualitativo UNI EN ISO 9001:2008 relativo ai sistemi di gestione per la qualità.
La verifica del rispetto delle norme di qualità descritte dal disciplinare “Seme di qualità” è affidata all’ente accreditato a livello internazionale KIWA ITALIA che provvede ad effettuare i controlli previsti tramite specifici audit presso le strutture delle aziende aderenti.
Rispettando lo schema dello standard internazionale cui fa riferimento, il disciplinare prevede anche una serie di indicazioni e di provvedimenti che si rende necessario adottare in caso di non conformità allo stesso rilevate durate gli audit.
Solo i prodotti (sementi) delle aziende aderenti che hanno superato gli audit annuali possono fregiarsi del marchio SQ, marchio collettivo regolarmente registrato il cui uso è riservato alle aziende aderenti alla Sezione “Qualità del seme”.