Nel 2018 le Consorziate aderenti al Consorzio CONVASE operanti nel settore dei cereali a paglia, forti dei risultati ottenuti dalla Sez. “Concia di qualità” in termini di qualificazione del processo di trattamento delle sementi, hanno ritenuto opportuno elevare ulteriormente gli standard qualitativi delle proprie produzioni. Hanno così dato vita alla Sezione “Qualità del seme” il cui obiettivo principale è garantire l’immissione sul mercato di sementi con elevati parametri qualitativi (sanità, origine, identità varietale, germinabilità, vigore, assenza di impurità, purezza specifica e purezza varietale del seme).
Le aziende aderenti alla Sezione sono impegnate a:
Gli impegni posti a carico delle aziende aderenti sono descritti dal regolamento interno adottato dalla Sezione.
Le aziende aderenti alla Sezione hanno accettato di sottoporre il proprio il monitoraggio del proprio processo produttivo ad un ente di certificazione terzo, accreditato a livello internazionale, il quale provvede ai controlli ed alla certificazione del processo nel rispetto dello standard qualitativo UNI EN ISO 9001:2008. Gli aspetti relativi alla certificazione ufficiale del processo sono codificati dal disciplinare “Seme di qualità” adottato dalla Sezione. (download Disciplinare SQ)
Le sementi prodotte nel rispetto del regolamento di Sezione e del disciplinare “Seme di qualità” sono caratterizzati da un marchio “Seme di qualità” (download Logo SQ) il cui utilizzo è riservato alle sole aziende aderenti.