consorzio per la valorizzazione delle sementi

Registrazione

SEZIONE ORTICOLE |

Assemblea 2021 e Tavola rotonda su PAC e PSN

Si è tenuta lo scorso 10 giugno 2021 l’Assemblea Generale del Consorzio CONVASE che dopo le recenti modifiche statutarie approvate ad inizio anno è stata chiamata a eleggere il proprio nuovo Consiglio d’amministrazione. Un atto formale necessario per garantire la rappresentatività nel proprio Organo direttivo delle nuove figure che hanno aderito al Consorzio annunciandolo pubblicamente in occasione della conferenza stampa tenutasi a Roma lo scorso 26 febbraio (CIA – Agricoltori Italiani, ConfAgricoltura, Copagri, Alleanza delle Cooperative Agroalimentari e Assosementi). Oltre al necessario atto amministrativo, l’evento assembleare ha sancito la costituzione di un tavolo di confronto interno al Consorzio che rappresenta una sorta di embrione di intesa interprofessionale nell’ambito della quale le diverse Organizzazioni che ne fanno parte avranno l’opportunità di confrontarsi sulle problematiche dei settori agricolo e sementiero, di proporre iniziative e progetti capaci di intercettare le aspettative degli operatori. Con la nomina del Presidente e del Vice Presidente del Consorzio che verrà decisa a breve dal neo eletto Consiglio d’amministrazione il tavolo diventerà definitivamente operativo.

Il momento assembleare ha consentito al Consorzio di avviare di fatto tale confronto su un tema di stretta attualità e di estremo interesse per il settore agricolo e per quello sementiero: la nuova Politica Agricola Comunitaria. In apertura dei propri lavori assembleari si è infatti tenuta la Tavola rotonda “La nuova PAC e il Piano Strategico Nazionale, Le aspettative del mondo sementiero” che ha visto la partecipazione di rappresentanti di tutte le Organizzazioni di rappresentanza che hanno di recente aderito al Consorzio. Moderata dal Direttore dell’Informatore Agrario, Antonio Boschetti, la Tavola rotonda ha permesso ai partecipanti di commentare le recenti novità scaturite dal confronto tutt’ora in essere a livello comunitario e nazionale sulla PAC del futuro e sulle decisioni che il nostro Paese sarà chiamato ad adottare nei prossimi mesi tenendo sullo sfondo la tematica del miglioramento genetico vegetale e l’importanza del seme certificato per la valorizzazione delle filiere produttive.

Gli interessati possono vedere la registrazione dell’intero evento al seguente link.

La Tavola rotonda è stata introdotta da una dettagliata presentazione sulla nuova PAC svolta dal Dr Gabriele Chiodini dell’Università degli Studi di Perugia, scritta a quattro mani con il Prof. Angelo Frascarelli. La presentazione è scaricabile al seguente link.